Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tifoso dell'Inter arrestato per il petardo contro Audero, nel video della polizia il momento del lancio
Tifoso dell'Inter arrestato per il petardo contro Audero, nel video della polizia il momento del lancio

Monitor Consiglio Martedì 19 Novembre 2024 ore 15:15 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Potenziare la rete delle camere iperbariche

Irene Galletti
Irene Galletti

Il Movimento 5 Stelle presenta una mozione in Consiglio regionale



FIRENZE — Il Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale ha presentato una mozione, firmata dalla Presidente e consigliera regionale Irene Galletti, con l'obiettivo di potenziare e riorganizzare la rete delle camere iperbariche in Toscana. L’atto sottolinea l'importanza di queste strutture per il trattamento di emergenze e patologie specifiche e denuncia le carenze strutturali e organizzative che affliggono la regione.

Attualmente, le camere iperbariche presenti negli ospedali di Pisa, Firenze, Portoferraio e Grosseto risultano insufficienti e caratterizzate da un funzionamento intermittente. Queste strutture, che fanno parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), potrebbero rappresentare una risorsa fondamentale per i cittadini, ma non sono sempre operative a causa di problemi amministrativi e di manutenzione che ne compromettono il servizio.

"L'ossigeno iperbarico - sottolinea Galletti - è un trattamento salvavita per condizioni gravi come le intossicazioni da monossido di carbonio, le ischemie cerebrali, le gangrene gassose, e per patologie altrettanto invalidanti come la sindrome di Meniere".

Tuttavia, la Toscana soffre di una distribuzione inadeguata delle strutture pubbliche e di una carenza di personale qualificato. Nei centri iperbarici regionali, tranne che a Grosseto, manca la figura dell’Operatore Tecnico Iperbarico (OTI). Il personale infermieristico, infatti, è costretto a svolgere contemporaneamente la gestione della sicurezza degli impianti e l’assistenza ai pazienti, una situazione che mette a rischio la qualità delle cure e la sicurezza del personale.

"La mozione - aggiunge la consigliera Galletti - è un appello alla Giunta affinché si garantisca il funzionamento continuo dei macchinari e si crei una rete di camere iperbariche efficiente e ben distribuita. Chiediamo investimenti per l’assunzione di personale specializzato e una distribuzione adeguata delle strutture sul territorio. Vogliamo un sistema sanitario forte e indipendente, che non dipenda da soluzioni private costose e temporanee".

L’atto impegna la Giunta regionale a garantire la piena operatività delle camere iperbariche attualmente in funzione e a pianificare l'ampliamento della rete, utilizzando tutte le risorse disponibili, inclusi i fondi europei. L’obiettivo è costruire una sanità pubblica più equa e in grado di rispondere efficacemente ai bisogni di chi necessita di ossigeno iperbarico, sia per emergenze che per patologie croniche o invalidanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno