Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 01 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa

Monitor Consiglio mercoledì 13 dicembre 2023 ore 15:09 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Tav, ripartono i lavori, ripartono i problemi

Silvia Noferi e Irene Galletti
Silvia Noferi e Irene Galletti

"È giunta l’ora che il sindaco Nardella e il governatore Giani si oppongano con determinazione alla realizzazione di quest’opera inutile e dannosa"



FIRENZE — “Ripartono i lavori della TAV, ripartono i problemi. Si potrebbe sintetizzare così la vicenda di ieri, quando con la ripresa delle attività si è subito verificato l’incidente del geyser di acqua e fango che ha interrotto la viabilità di Ponte al Pino, mandando in tilt il traffico cittadino" Ad affermarlo in una nota congiunta sono gli esponenti del Movimento 5 Stelle toscani: il deputato Andrea Quartini, le consigliere regionali Irene Galletti e Silvia Noferi e i consiglieri comunali Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.

Per i Cinquestelle “questo è solo l’ultimo dei tanti problemi che nel tempo si sono succeduti con il cantiere dell’alta velocità fiorentina: un progetto fallimentare, che sventra una città densamente popolata e complessa come Firenze, solo per alimentare l’ossessione politica per un’opera che nel pratico ha pochi risvolti positivi, se non quello di assecondare lo spirito affaristico di una politica miope e incapace di contemplare soluzioni di mobilità alternative".

“Solo grandi opere con benefici minimi - ammoniscono i pentastellati - ma caratterizzate da un consumo di suolo smodato in un’area già fortemente urbanizzata e complessa, che andrà a distruggere il sottosuolo interferendo con le acque di falda. Quello che è successo, e che probabilmente si ripeterà, era già stato ampiamente previsto dal Movimento 5 Stelle, e prima ancora dai Comitati cittadini, come noi rimasti inascoltati".

"È giunta l’ora che il sindaco Nardella e il governatore Giani invece di favorire la costruzione del tunnel TAV, presentandolo come un passo avanti per lo sviluppo economico del territorio, prendano coscienza dei pericoli connessi e si oppongano con determinazione alla realizzazione di quest’opera da parte di FS Italiane perché è inutile e dannosa per la città di Firenze" concludono gli esponenti toscani del Movimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita nel violento impatto al suolo è stato un giovane intento a sorvolare il monte Carpinaccio. Vano l'intervento dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca