Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:08 METEO:FIRENZE17°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Alessia Piperno, la ragazza romana arrestata in Iran. I video da Teheran condivisi sui social

Attualità martedì 08 maggio 2018 ore 15:15

In un click l'economia toscana comune per comune

Online il nuovo Osservatorio territoriale dell'Irpet. In un unico sito tutti i dati socio-economici regionali dalle infrastrutture al turismo



FIRENZE — La fotografia della Toscana Comune per Comune da oggi è consultabile sul nuovo Osservatorio territoriale realizzato da Irpet, l’istituto regionale di programmazione economica su richiesta dell’assessorato regionale all’urbanistica che è stato presentato in Regione. L'Osservatorio è consultabile on line sul sito www.irpet.it e  direttamente raggiungibile all'indirizzo http://territorio.irpet.it.

I dati socio economici raccolti saranno a disposizione per la pianificazione dei singoli Comuni, entro il 2019 saranno redatti 150 piani strutturali, 25 dei quali intercomunali, ma non solo.

"Abbiamo chiesto ad Irpet di realizzare questo database - ha detto l'assessore regionale all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli - per creare uno strumento utile e lungimirante che fornisca agli enti locali, ma anche alle imprese e agli altri attori del territorio, tutte le informazioni di contesto rilevanti per impostare e pianificare strategie e politiche territoriali, revisioni e aggiornamenti dei servizi pubblici, investimenti per lo sviluppo. Ci sono scelte che per esser fatte bene non possono affidarsi alla sensibilità individuale o alle tendenze del momento, hanno bisogno di solide basi conoscitive. Tutto questo nell'ottica di una pianificazione consapevole".

Tre livelli di informazioni per ciascun Comune, 11 ambiti tematici, dalla demografia al turismo e oltre 100 indicatori che raccontano il territorio attraverso dati socio economici che possono essere scaricati dopo ogni ricerca sotto forma di tabelle o report. I dati raccolti sul sito e reperibili tramite l’osservatorio regionale di Irpet sono costantemente aggiornati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca