Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 13 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«È come se ci fosse lava dappertutto»: l'incendio di Palisades visto dai passeggeri sul volo sopra Los Angeles
«È come se ci fosse lava dappertutto»: l'incendio di Palisades visto dai passeggeri sul volo sopra Los Angeles

Cronaca sabato 14 dicembre 2024 ore 08:04

Isee al ribasso per incassare il reddito di cittadinanza

guardia di finanza

Per quattro anni la donna aveva percepito il sussidio, ma in realtà aveva una serie di conti correnti e polizze vita che non aveva mai dichiarato



FIRENZE — Omettendo di dichiarare le polizze vita e i diversi conti correnti a lei intestati, aveva presentato un Isee al ribasso riuscendo ad ottenere il reddito di cittadinanza. Per quattro anni, dal 2019 al 2023, aveva incassato il sussidio. A scoprire la frode, però, adesso ci ha pensato la guardia di finanza che ha posto sotto sequestro i beni della donna, denunciandola per omissione e falsità nelle dichiarazioni. 

E' successo a Firenze, dove le indagini dei finanzieri del comando provinciale hanno portato a una donna residente in un campo nomadi del territorio. Le Fiamme Gialle hanno accertato come la donna avesse rilasciato false dichiarazioni sul proprio patrimonio mobiliare ai fini Isee, tacendo su polizze vita a lei intestate e i cui premi assicurativi hanno raggiunto quasi 50mila euro.

Non solo, perché poi dalla consultazione dell’Anagrafe dei Rapporti Finanziari è emerso che la donna sarebbe intestataria di diversi conti correnti, alcuni dei quali con la disponibilità di svariate somme di denaro. E' dunque scattato il decreto di sequestro preventivo per 27mila euro, che ha consentito di recuperare l'intero ammontare di quanto indebitamente percepito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno