Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Come si usa il bidet?», il dilemma della giornalista americana in Italia per le Olimpiadi
«Come si usa il bidet?», il dilemma della giornalista americana in Italia per le Olimpiadi

Cronaca Mercoledì 11 Dicembre 2024 ore 08:07

Tossina cancerogena nelle noccioline dirette in Toscana

finanza dogane arachidi sequestrate

La guardia di finanza di Genova ha intercettato un carico di 600 chili di arachidi destinate a un grossista toscano. E’ stato tutto sequestrato



GENOVA — Arachidi sgusciate arrivate dalla Cina in 63 colli per un peso di 600 chili e dirette in Toscana, al cui interno i laboratori chimici dell'Agenzia dogane e monopoli (Adm) hanno rilevato la presenza di aflatossina, una micotossina nota per le proprietà tossiche e cancerogene, in quantità superiori a quelle previste e ammesse dalle normative dell’Unione europea.

Il carico di noccioline è stato intercettato in Liguria dalla guardia di finanza della compagnia di Genova/Sestri e dai funzionari della sezione Antifrode e controlli dell’Adm di Genova 2 ed è stato interamente sequestrato. Era destinato a un grossista toscano.

Quando le arachidi sono state individuate, alcuni campioni sono stati prelevati e inviati ai Laboratori chimici dell’Adm: è stato lì che la micotossina è stata rilevata.

L'intera partita della frutta secca in questione è stata sequestrata in quanto pericolosa per la salute dei consumatori, e il rappresentante legale della società importatrice è stato denunciato per vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'operazione della guardia di finanza e funzionari doganali
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno