Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 20°33° 
Domani 21°32° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 25 giugno 2019

Cultura mercoledì 01 luglio 2015 ore 17:06

Firenze, la bellezza e il rapporto con l'infinito

Servizio di Elisabetta Matini

L'arcivescovo Betori ha presentato e le mostre e gli eventi culturali organizzati in occasione del quinto Convegno Ecclesiale nazionale di novembre



FIRENZE — Due esposizioni, un evento dedicato a Dante Alighieri e una pubblicazione su arte e fede a Firenze nel Rinascimento sono i quattro elementi del progetto messo a punto dall’Arcidiocesi in vista del quinto Convegno ecclesiale nazionale, in programma nel capoluogo toscano dal 9 al 13 novembre 2015 con la partecipazione, il 10 novembre, di Papa Francesco I.

Dal prossimo 29 ottobre al 9 gennaio 2016 quindi la basilica di San Lorenzo ospiterà la mostra sugli artisti contemporanei e il sacro intitolata Si fece carne. Sarà invece aperta al pubblico dal 26 settembre al 24 gennaio quella allestita a Palazzo Strozzi per raccontare la Bellezza divina fra Van Gogh, Chagall e Fontana.

L'evento incentrato su Dante si svolgerà invece nella basilica di Santa Croce.

Linguaggi creativi diversi per presentare l’identità fiorentina del passato e del presente in tutta la sua complessità sociale, culturale e artistica. "E dimostrare ancora una volta - ha sottolineato il cardinale Giuseppe Betori - che il dialogo fra arte e fede non si è mai interrotto".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca