Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Cultura mercoledì 01 luglio 2015 ore 17:06

Firenze, la bellezza e il rapporto con l'infinito

Servizio di Elisabetta Matini

L'arcivescovo Betori ha presentato e le mostre e gli eventi culturali organizzati in occasione del quinto Convegno Ecclesiale nazionale di novembre



FIRENZE — Due esposizioni, un evento dedicato a Dante Alighieri e una pubblicazione su arte e fede a Firenze nel Rinascimento sono i quattro elementi del progetto messo a punto dall’Arcidiocesi in vista del quinto Convegno ecclesiale nazionale, in programma nel capoluogo toscano dal 9 al 13 novembre 2015 con la partecipazione, il 10 novembre, di Papa Francesco I.

Dal prossimo 29 ottobre al 9 gennaio 2016 quindi la basilica di San Lorenzo ospiterà la mostra sugli artisti contemporanei e il sacro intitolata Si fece carne. Sarà invece aperta al pubblico dal 26 settembre al 24 gennaio quella allestita a Palazzo Strozzi per raccontare la Bellezza divina fra Van Gogh, Chagall e Fontana.

L'evento incentrato su Dante si svolgerà invece nella basilica di Santa Croce.

Linguaggi creativi diversi per presentare l’identità fiorentina del passato e del presente in tutta la sua complessità sociale, culturale e artistica. "E dimostrare ancora una volta - ha sottolineato il cardinale Giuseppe Betori - che il dialogo fra arte e fede non si è mai interrotto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno