Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Monitor Consiglio mercoledì 02 novembre 2022 ore 20:05 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

La Regione sostenga l'installazione di pannelli solari nelle scuole

Cristina Giachi
Cristina Giachi

"Energia, fotovoltaico sui tetti delle scuole: i nostri istituti possono diventare motore di energia rinnovabile"



FIRENZE — La consigliera regionale Pd e presidente della commissione istruzione, formazione beni e attività culturali, Cristina Giachi, presenta una mozione con cui chiede alla Regione di promuovere l’autosufficienza energetica del sistema scolastico.

"Crisi economica ed energetica, così come gli effetti dei cambiamenti climatici, impongono un’accelerazione dello sviluppo sostenibile, a partire dalle scelte che riguardano gli edifici pubblici - spiega la consigliera regionale del Pd - I nostri istituti scolastici possono diventare protagonisti di un percorso innovativo verso l’autoproduzione di energia pulita. Con una mozione chiedo alla Giunta regionale di valutare, nell’ambito della programmazione scolastica, di sostenere e promuovere l'installazione di impianti fotovoltaici negli istituti della Toscana attraverso contributi agli enti locali interessati, per favorire l'autosufficienza energetica all’interno del sistema scolastico regionale e contribuire, in modo significativo, all’aumento dell’energia prodotta da fonti rinnovabili nell’intera regione". "Una scelta - sottolinea Giachi - che segnerebbe una svolta pratica e virtuosa, nel solco delle proficue politiche di sviluppo delle rinnovabili che questa Regione sta portando avanti". 

"Con la stessa mozione chiedo, inoltre, all’esecutivo regionale di attivarsi, nei confronti del Governo, per un’omogenea realizzazione sull’intero territorio nazionale di interventi di questo tipo, affinché vengano previste misure di supporto in grado di rispondere all’attuazione della prossima programmazione comunitaria e agli obiettivi inerenti alla transizione ecologica" conclude Giachi.

«Misure specifiche a sostegno all’installazione di impianti fotovoltaici nelle scuole possono concretamente aiutare la transizione ecologica regionale – continua Giachi - Questo Consiglio regionale ha recentemente approvato il Piano regionale per la transizione ecologica, proprio per assicurare il coordinamento di azioni dirette alla transizione green, anche in attuazione del PNRR. Nella stessa direzione va il prossimo Piano regionale di sviluppo che farà convergere in un unico strumento tutte le linee di intervento per una ripresa sostenibile. Un contesto di innovazione, inedito e necessario, che non può che vedere nelle scuole e nelle nuove generazioni alleati speciali».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno