Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità martedì 17 agosto 2021 ore 19:30

La Toscana brucia, cinque incendi in poche ore

L'incendio a Castelfiorentino

Giornata da dimenticare sul fronte incendi: fiamme nei boschi di Gallicano, Campagnatico, Vicarello, Castelfiorentino e Bibbiena. Elicotteri a lavoro



FIRENZE — Il vento e i boschi secchi per la prolungata siccità continuano a essere trincee in cui si combatte la guerra contro gli incendi che continuano a divampare. In Toscana in poche ore sono scoppiati cinque roghi, dalla Garfagnana al Casentino.

A Castelfiorentino le fiamme, da un terreno incolto nella zona di Corazzano al confine con la provincia di Pisa, si sono propagate al vicino bosco e hanno impegnato 8 squadre di volontariato Aib e vigili del fuoco e un elicottero regionale.

Altro incendio di vegetazione a Vicarello, in provincia di Livorno, al lavoro, e su richiesta dei vigili del fuoco, due elicotteri del sistema regionale antincendio e 5 squadre del volontariato Aib.

In Casentino, nel comune di Bibbiena (AR), le fiamme che hanno interessato un bosco misto di conifere e ceduo, sono state spente con l'utilizzo di un elicottero ed il lavoro a terra di squadre e direttore delle operazioni della Unione Comuni Montani del Casentino. I danni sono stati contenuti grazie al rapido intervento.

Per quanto riguarda gli incendi di Campagnatico, in provincia di Grosseto, e Gallicano in Gafagnana, entrambi (sono sotto controllo: proseguono le operazioni di bonifica con ulteriori sganci da parte degli elicotteri impegnati nelle operazioni.

A Gallicano sono andati in fumo 2,5 ettari e a Campagnatico 3.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno