Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 31 ottobre 2020 ore 16:23

Medici e infermieri, altre 400 assunzioni in Toscana

Cinquemila i contratti a tempo indeterminato sottoscritti in sei mesi. Già banditi i nuovi concorsi. Lo ha detto il presidente Giani in visita a Estar



FIRENZE — La Toscana serra i ranghi di medici, infermieri, assistenti sanitari e tecnici di laboratorio per far fronte alla recrudescenza dell'emergenza sanitaria ma anche all'attività ordinaria. I numeri sono stati resi noti dal presidente della Regione Toscana che si è recato in visita a Estar, la centrale di supporto per gli acquisti della Regione. 

Negli ultimi mesi, ha spiega la Regione ha concluso contratti a tempo indeterminato, con concorsi e selezioni autorizzati dal governo nazionale, per "circa 5.000 persone”.  Nello specifico, questa è la ripartizione delle assunzioni: “2825 infermieri, 1629 operatori socio sanitari, 79 assistenti sanitari e 128 tenici di laboratorio, 317 i medici”. Le prossime settimane saranno assunti altri 400 infermieri dalle graduatorie esistenti, mentre sono esaurite quelle per i medici e sono stati già banditi i nuovi concorsi.

Per quanto riguarda Estar, il direttore generale Monica Piovi ha spiegato che i volumi annui di attività dell'ente si aggirano intorno ai 250mila ordini a fornitore e alle 4.200 consegne di farmaci urgenti, cioè nell'arco di 2 ore. Nel 2020 questi volumi di attività, ha aggiunto Piovi, “hanno dovuto fare i conti con la necessità straordinaria, legata alla pandemia, di incrementare le scorte dei prodotti critici”.

Allo stato attuale nei magazzini Estar ci sono oltre 500mila tamponi per reagenti, 5.500.000 guanti, 4.500.000 mascherine chirurgiche, mascherine FFP2 (4.200.000), mascherine FFP3 (840mila), protezioni facciali (358mila), tute (265mila), camici ( 900mila)”.

“Puntare sulle risorse umane – ha detto Giani – significa motivare anche chi in questi mesi ha dato tutto se stesso per fronteggiare l’emergenza; il sistema funziona e riesce a dare risposte se i grandi investimenti nell’edilizia sanitaria e nell’ammodernamento delle tecnologie si coniugano con le energie di donne e uomini che vi lavorano”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni

Monitor Consiglio