Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:FIRENZE20°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 07 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Caro prezzi e spiagge semi deserte, anche i vip denunciano: «Gli italiani trattati come polli da spennare»
Caro prezzi e spiagge semi deserte, anche i vip denunciano: «Gli italiani trattati come polli da spennare»

Cronaca sabato 21 giugno 2025 ore 18:45

Ladri devastano la sede dei volontari per i trapianti

La sede dopo il blitz dei ladri

Portati via computer e telefoni utilizzati per le emergenze e le missioni all'estero: l'appello per raccogliere donazioni e ripristinare il servizio



FIRENZE — Vandali senza cuore, che hanno colpito senza remore una delle realtà che fanno della Toscana una delle regioni più virtuose per il trapianto di organi. Nel mirino, infatti, ci è finito il Nucleo Operativo Protezione Civile logistica dei Trapianti, organizzazione specializzata nel trasporto urgente di organi, ma anche sangue e midollo osseo, la cui sede è stata distrutta nottetempo.

Noncuranti della natura dell'associazione, i ladri hanno forzato i sistemi di sicurezza e, nonostante la presenza di telecamere, hanno portato via alcuni computer usati in particolare nelle situazioni di emergenza e numerosi telefoni che vengono dati in dotazione ai volontari e al personale impegnati nelle missioni internazionali per trasportare il midollo osseo.

Come spiegato dall'associazione, il danno complessivo è quantificabile in circa 10mila euro, oltre a tutte le complicanze pratiche dovute al fatto che le attività devono comunque procedere senza sosta. "Un colpo inferto con totale insensibilità a una struttura che, da oltre trent’anni, opera per salvare le vite di pazienti gravemente ammalati e che non ha fini di lucro - ha detto il presidente e fondatore Massimo Pieraccini - ci siamo sentiti per una volta vulnerabili di fronte alla cattiveria ed all’irresponsabilità di persone che, per pochi euro, mettono a dura prova la nostra organizzazione".

Per questo motivo, l'associazione ha lanciato un appello per una sottoscrizione. "Una donazione, piccola o grande non importa  ha aggiunto - ma che dimostri a tutti noi, e non solo per chi è toccato dal terribile dramma della leucemia o di altre malattie che nonostante l’insensibilità, l’irresponsabilità e la scarsa lungimiranza di chi ha voluto colpirci, la vita e chi lavora e si sacrifica per la vita vincono sempre".

Per chi volesse rispondere a questo appello, i contatti sono info@nopc.it, IBAN è IT 54 L 08673 02802 000000570898 causale "reintegro dotazioni oggetto furto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno