Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 02 dicembre 2016 ore 11:38

L'Agenzia delle Entrate scrive a 12mila toscani

Le missive stanno arrivando ai cittadini che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi pur essendo tenuti a farlo



FIRENZE — Sono 11.825 le lettere che l’Agenzia delle Entrate sta recapitando in questi giorni ad altrettanti cittadini toscani che avrebbero dovuto presentare la dichiarazione dei redditi ma non l'hanno fatto.

Gli inviti di questo tipo, che arrivano con largo anticipo rispetto al passato, permettono ai contribuenti di verificare la propria situazione in autonomia ed eventualmente di correggerla in tempo utile, senza incorrere in controlli successivi. E per chi presenta il modello Unico Persone fisiche entro il 29 dicembre 2016 c'è anche il beneficio delle sanzioni ridotte.

A chi sono indirizzate – Stanno ricevendo la lettera di invito i contribuenti che non hanno presentato la dichiarazione pur avendo percepito più redditi di lavoro (dipendente o di pensione) da diversi sostituti, datori di lavoro o enti previdenziali, i quali a loro volta non abbiano effettuato il conguaglio delle imposte. Gli avvisi si originano infatti dalle anomalie riscontrate dall’Agenzia in occasione della predisposizione delle dichiarazioni 730, sulla base dei dati trasmessi dai sostituti d’imposta tramite le Certificazioni Uniche.

Come rimediare - Chi riceve la lettera viene messo in condizione di verificare se deve presentare o meno il modello Unico Persone Fisiche. In caso affermativo, se il contribuente lo presenta entro il 29 dicembre 2016, grazie al ravvedimento operoso beneficerà di una significativa riduzione delle sanzioni dovute per la tardiva dichiarazione e per gli eventuali versamenti.

Info e assistenza – Chi volesse ricevere maggiori informazioni o assistenza nella compilazione della dichiarazione può rivolgersi agli uffici territoriali dell’Agenzia (sul sito internet dell’Agenzia - nella sezione Contatta l'Agenzia > Assistenza fiscale > Uffici Entrate) o chiamare il Call center al numero 848.800.444 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, e il sabato, dalle 9 alle 13, al costo della tariffa urbana a tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno