Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità venerdì 06 novembre 2020 ore 17:50

Unità Usca negli alberghi sanitari, 960 posti in Toscana

Le Asl continuano comunque a cercare altre strutture per i pazienti Covid che non possono restare a casa o non hanno bisogno di ricovero in ospedale



FIRENZE — L’albergo sanitario per i pazienti Covid in Toscana diventa assistito: ci saranno, cioè, unità speciali Usca (le unità speciali di continuità assistenziale istituite per gestire l'emergenza sanitaria da Covid-19) stabili e dedicate in ciascuna struttura in orario diurno. L'obiettivo, spiega la Regione, è riunire più persone in un unico luogo, al fine di poter garantire un controllo medico e sanitario giornaliero, dando continuità all’assistenza e alla presa in carico dei pazienti Covid. 

Gli alberghi sanitari sono strutture alberghiere e ricettive a cui, a causa della situazione di emergenza dovuta al Covid, hanno accesso persone con positività accertata per Covid-19: asintomatici o pauci sintomatici in condizione clinica compatibile con la permanenza a domicilio ma non in condizione di isolarsi in casa.

La novità è stata illustrata dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dall’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini durante il sopralluogo all’hotel Caravaggio di Firenze che rientra nel nuovo modello insieme a due alberghi sanitari di Prato e Montecatini. 

Al momento, è stato spiegato, sono già 960 i posti dedicati ai pazienti Covid individuati nei 31 alberghi sanitari della Toscana a fronte dei 1.500 posti complessivi che la Regione, intende reperire nelle tre Asl: Centro, Sud Est e Nord Ovest.

Le tre Asl sono già al lavoro per reperire le strutture da destinare ad albergo sanitario.

Gli attuali 31 alberghi sanitari della Toscana sono così suddivisi: 18 nella Asl centro, 10 nella Asl Nord Ovest e 3 nella Asl Sud Est.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, ma ogni sforzo per rianimare il giovane si è purtroppo rivelato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio