Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 16:00

A lezione di diritti umani

Oltre novemila ragazzi toscani parteciperanno al XIX Meeting al Mandela Forum con Roberto Vecchioni e Nadia Toffa. Tema di quest'anno: l'istruzione



FIRENZE — Un'edizione incentrata sul diritto allo studio e le pari opportunità per costruire consapevolezza, conoscenza e futuro. Appuntamento al Mandela Forum di Firenze, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani del 10 dicembre.

Il Meeting, come ogni anno, riunisce istituzioni, università, terzo settore, scuole e imprese per confrontarsi sulla tutela e la promozione dei diritti umani a livello globale.

Presenti oltre 9mila studenti provenienti da tutta la Toscana. Sul palco a condurre il cantautore ed insegnante Roberto Vecchioni e la giornalista delle Iene Nadia Toffa.

L'introduzione ai lavori è a cura della vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni. Fra gli interventi anche quello del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e del sindaco di Firenze Dario Nardella.

La prima parte della mattinata è dedicata al tema educazione come strumento per combattere la povertà. La seconda parte, affronta invece il tema dell'educazione come strumento per costruire società tolleranti ed inclusive. Atteso il video messaggio di Jovanotti e l'ospite speciale Paola Turci

Attraverso la piattaforma on line Oxfam Edu, gli studenti toscani si confrontano con le classi della Regione Istria in Croazia e della Regione Bassa Normandia, in Francia, oltre che con interlocutori italiani ed europei, tra i quali l'Università di Firenze (Facoltà di Scienze Politiche e Sociali), l'Istituto Internazionale per la Pace e Diritti Umani di Caen e la Regione Istria in Croazia.

Un' importante segnale di crescita ed apertura internazionale, per un evento nato a Firenze per iniziativa della Regione per celebrare l'anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (avvenuta 67 anni fa) e che in diciannove anni ha visto la partecipazione di oltre 200 ospiti e più di 150mila studenti.    


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ENRICO ROSSI SU 19° MEETING DIRITTI UMANI - dichiarazione
ROBERTO BARBIERI SU 19° MEETING DIRITTI UMANI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno