Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 11 febbraio 2017 ore 14:10

L'Udc Toscana riparte da Luca Paolo Titoni

Foto facebook Udc Toscana

Il congresso regionale del partito riunita a Firenze ha eletto Titoni nuovo segretario. Presente il presidente nazionale Antonio De Poli



FIRENZE — Il nuovo segretario regionale dell'Udc è stato eletto per acclamazione al termine del congresso regionale dell'Udc che si è svolto all'hotel Mediterraneo di Firenze. Il congresso è stato presieduto dal senatore Antonio De Poli, presidente nazionale del partito, che nel corso del suo intervento ha rivendicato le scelte recenti del partito, come la decisione di schierarsi per il No al referendum costituzionale e ha parlato di legge elettorale. 

"Credo che oggi l'Italia abbia bisogno di stabilita', e anche la Consulta ha detto che non esiste una legge elettorale omogenea tra Camera e Senato: quindi credo proprio che si andra' al 2018", ha detto De Poli. 

"Il congresso regionale dell'Udc in Toscana segna il rilancio del nostro progetto sotto il simbolo dello scudo crociato. La parola d'ordine per noi è riaggregazione", ha poi aggiunto De Poli. "Negli ultimi mesi abbiamo fatto scelte importanti, in primis quella relativa al referendum costituzionale del 4 dicembre. Ci siamo staccati da quello che era un percorso declinabile come un fiume in piena e abbiamo detto chiaramente No a un referendum e una riforma costituzionale ingiusta e gravemente lesiva degli equilibri istituzionali. L'Italia ha bisogno di riforme, anche costituzionali, ma fatte bene. Oggi la priorità è il rilancio del Paese".

"Il tema è la ripartenza, da un congresso regionale, rispetto ai problemi veri della nostra gente: lavoro, che non si trova, famiglie che non arrivano a fine mese, sostegno alla piccola e media impresa. Ma dobbiamo guardare anche ai problemi che riguardano settori importanti come l'agricoltura e il turismo, nonché alle problematiche dell'immigrazione e della sicurezza. Dobbiamo spogliarci dei panni del commissario tecnico della Nazionale di calcio. Dobbiamo ritornare tra la gente, forti della nostra storia, quella dei democratici cristiani. Senza storia non ci può essere futuro", ha quindi concluso De Poli.

Nel corso della mattinata, oltre all'elezione di Luca Paolo Titoni a nuovo segretario regionale, l'assemblea ha eletto i 60 componenti del Comitato regionale e i 33 delegati dell'Udc al congresso nazionale . 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno