Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:FIRENZE14°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 26 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite e insulti in campo tra Conte e Lautaro: cosa è successo
Lite e insulti in campo tra Conte e Lautaro: cosa è successo

Attualità mercoledì 19 febbraio 2025 ore 19:05

Maltempo, per l'Elba è stato d'emergenza regionale

allagamento

La dichiarazione riguarda, oltre all'isola maggiore dell'Arcipelago toscano, anche gli altri territori colpiti dai nubifragi. I dettagli sui ristori



FIRENZE — Per l'isola d'Elba ferita dai nubifragi e per tutti gli altri territori colpiti dal maltempo degli ultimi giorni è stato d'emergenza regionale: la dichiarazione è stata firmata ieri dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che a Firenze ha incontrato i sindaci dei comuni di Portoferraio, Rio, Marciana e Marciana Marina per una valutazione dei danneggiamenti subiti. Presente anche l’assessore alla protezione civile e all’ambiente Monia Monni.

Adesso si lavora alle disposizioni sui ristori, previsti in misura fino a 3.000 euro per ciascuna famiglia danneggiata.

E’ stato convenuto che nei prossimi giorni i tecnici della Protezione civile si recheranno presso i luoghi del nubifragio per una attenta valutazione dei danni e degli interventi necessari per il ripristino dei servizi essenziali e della viabilità.

“Ho firmato alla presenza dei sindaci - ha affermato Giani - la dichiarazione dello stato di emergenza regionale per i comuni dell’Elba e per gli altri territori interessanti dagli eventi metereologici degli ultimi giorni”.

“Nella prossima seduta di giunta - ha proseguito il presidente - predisporremo una proposta di legge, da sottoporre al Consiglio regionale, finalizzata ai ristori delle famiglie che hanno subito danneggiamenti. Un ristoro fino a 3.000 euro a famiglia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le operazioni di ricerca erano scattate nella serata, poi la drammatica scoperta il giorno dopo, in un torrente poco distante dalla sua abitazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Toscani in TV

Cronaca

Cronaca

Attualità