Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Monitor Consiglio martedì 26 luglio 2022 ore 12:30 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Massima solidarietà ai lavoratori della Croce Bianca di Massa

Giacomo Bugliani
Giacomo Bugliani

Il consigliere regionale Pd e presidente della commissione Affari istituzionali, interviene per esprimere vicinanza ai lavoratori della Croce Bianca di Massa e ribadire la necessità di un intervento nazionale a supporto degli enti del terzo settore



FIRENZE — «La chiusura della Croce Bianca di Massa è un duro colpo per i lavoratori coinvolti, per le loro famiglie e per il territorio dell’intera provincia. Esprimo piena solidarietà e vicinanza ai lavoratori coinvolti nella procedura di licenziamento, a tutta la struttura che per decenni non è mai mancata di intervenire in situazioni di criticità, di offrire servizi puntuali e di qualità alla popolazione, anche nei momenti più duri della pandemia. Adesso serve il massimo impegno affinché i dodici lavoratori in attesa della sottoscrizione degli accordi sindacali siano ricollocati al più presto all’interno di una realtà in grado di accogliere e valorizzare la loro esperienza e la loro preziosa professionalità, come la Croce Verde di Montignoso. 

In questo passaggio le istituzioni regionali e locali devono svolgere un ruolo attivo, a tutela di questi lavoratori e dei servizi che la Croce Bianca mette a disposizione della comunità. Pochi giorni fa sono intervenuto per ribadire che il grido di allarme lanciato dalle associazioni di volontariato del territorio deve essere ascoltato. Siamo di fronte a una questione che riguarda l’intero territorio nazionale, che rischia di generare disagi sia per gli addetti del settore che per la popolazione. 

Per questo riaffermo che oggi come non mai servono azioni specifiche a supporto del terzo settore. Sappiamo bene come la crisi energetica e il caro carburanti abbiano avuto conseguenze pesantissime sui bilanci delle associazioni di volontariato: un settore che in Toscana impegna centinaia di persone in tutti i territori, garantendo assistenza e servizi irrinunciabili per la popolazione. L’epilogo della Croce di Bianca di Massa purtroppo contiene tutti glie elementi di criticità che le realtà del volontariato stanno vivendo, non solo in Toscana ma a livello nazionale, e per cui è urgente il massimo impegno delle istituzioni regionali e un intervento concreto a livello nazionale». 

È quanto dichiara Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali in merito alla chiusura della Croce Bianca di Massa e al licenziamento di 12 dipendenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno