Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 25 marzo 2021 ore 07:55

Riveder le stelle, ci riusciremo, parola di Dante

stelle
foto gmpe.it

Nel Dantedì medici e infermieri dell'ospedale Santa Maria Nuova leggono il canto 34 della Divina Commedia per lanciare un messaggio di speranza



FIRENZE — Hanno accettato di leggere il canto dell’Inferno che più di ogni altro lancia un messaggio di speranza terminando con il celeberrimo verso: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Sono i medici e gli infermieri dell’ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova che, da un anno impegnati nella battaglia contro l'epidemia di Covid, una delle più dure della loro carriera, hanno detto sì all’invito del presidente della Regione Eugenio Giani di leggere gli ultimi versi del canto 34 dell’Inferno declamando in un video le famose parole passate alla memoria collettiva. 

Un ospedale scelto non a caso, quello di Santa Maria Nuova, perché sorge sul terreno donato il 23 giugno 1288 da Folco Portinari, padre della Beatrice cantata da Dante affinché si costruisse il nosocomio.

Il video è stato realizzato con la collaborazione dell'Azienda Usl Toscana Centro e della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus. 

In ordine di apparizione, leggono: Lorenza Astorri (fisioterapista), Enrico Gerini (infermiere Dea), Barbara Cimolato (medico internista Covid), Roberta Sani (infermiera Medicina Covid), Barbara Galli (operatrice socio sanitaria Medicina Covid), Eleonora Salutini (dirigente Infermieristico), e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Le foto sono tratte dalla mostra di Massimo Sestini Indispensabiliinfermieri, allestita e visibile presso l'Ospedale di Santa Maria Nuova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Medici e infermieri leggono Dante
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno