Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 17 giugno 2016 ore 19:34

Menarini, il pm chiede di confiscare 1,2 miliardi

E' questa la richiesta avanzata dal pubblico ministero nella replica ai difensori durante il processo contro la multinazionale farmaceutica



FIRENZE — Sta arrivando alle battute finali il processo a carico dei vertici della Menarini, accusati a vario titolo di riciclaggio, truffa allo Stato, evasione fiscale e corruzione (vedi articoli collegati).

I due pm hanno confermato le loro richieste di condanna, con pene fino a nove anni e mezzo di carcere e la confisca di un miliardo e duecento milioni di euro alla multinazionale, ovvero l'intero importo oggetto dei reati ipotizzati durante l'inchiesta.

A suo tempo il denaro fu sottoposto allo scudo fiscale ma, secondo gli inquirenti, anche questa fu un'operazione irregolare.

I difensori dei vertici della Menarini hanno invece chiesto la piena assoluzione per Lucia Aleotti e per il fratello Alberto, per tutti i reati contestati.

La sentenza è prevista per il 9 settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno