Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 17:51

"Alterato per anni il mercato dei farmaci"

Durissima requisitoria del pm che conduce l'accusa nel processo contro i vertici di Menarini: "Uno dei più grandi imbrogli mai commessi in Italia"



FIRENZE — Le accuse mosse dalla procura fiorentina a Lucia e Giovanni Aleotti, figli del patron dell'azienda farmaceutica Alberto morto nel 2014, e a Massimiliana Landini, moglie di Giovanni, sono evasione fiscale, riciclaggio e corruzione.

 Accuse pesanti, i cui indizi sono stati messi in fila dal pm Ettore Squillace Greco nel corso della sua requisitoria, a partire da quanto scoperto dagli investigatori. "Un miliardo e 200 milioni di euro al nero - ha detto il pm -, la contabilità occulta e parallela a Lugano e poi, quando si è scoperti, il pagamento, per impedire il commissariamento, di quasi 400 milioni di euro".

"Questo processo - ha tuonato l'accusa in aula - si occupa del grande affare, il grande imbroglio, un misto di corruzione e di truffa, una delle frodi più grandi che siano state commesse nel nostro Paese, un imbroglio che per anni ha alterato il mercato dei farmaci".

"Tutto comincia negli anni Ottanta - ha ricostruito il pm - quando Aleotti paga Poggiolini e gli altri funzionari che determinavano il prezzo dei farmaci, che così non guardavano nemmeno le carte".

In quegli anni le grandi multinazionali del farmaco facevano a gara, secondo il pm, per fare affari con Aleotti. "Lui - ha spiegato - riusciva a ottenere per i farmaci, su questo mercato, prezzi nettamente più alti rispetto a quelli che sarebbero riusciti a spuntare loro"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca