Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione

Attualità Lunedì 12 Maggio 2025 ore 18:25

Meningite in una ragazzina, avviata la profilassi

Familiari, compagni di classe e conoscenti saranno sottoposti alle misure di profilassi: la giovane paziente si trova ricoverata al Meyer



FIRENZE — Come comunicato dall'Azienda Usl Toscana centro, è stato notificato un caso di meningite da Meningococco B, relativo a una ragazza minorenne, attualmente ricoverata al Meyer.

Fortunatamente, la giovane paziente sta reagendo positivamente alla terapia, mentre l'Unità funzionale di Igiene pubblica Firenze 1 e Firenze 2, insieme alle Attività di assistenza sanitaria zona Firenze nord ovest e zona Firenze dell'Ausl centro hanno avviato l'indagine epidemiologica e predisposto la profilassi.

La meningite meningococcica, infatti, è un’infezione batterica che può essere grave, ma il rischio di diffusione nella comunità è limitato ai contatti stretti del paziente. Per questo, le misure di profilassi interessano i familiari, i compagni di classe e i conoscenti della ragazza, identificati anche grazie alla disponibilità della direzione scolastica.

"La Asl - hanno scritto dall'azienda - ricorda che la vaccinazione rappresenta la strategia più efficace per prevenire la meningite meningococcica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato investito mentre si trovava a piedi. Soccorso sul posto in condizioni disperate, è deceduto durante la corsa verso l'ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità