Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:40 METEO:FIRENZE17°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio

Attualità sabato 16 novembre 2024 ore 18:30

Mercato Centrale, per i 150 anni c'è Emanuele Filiberto

Il principe Savoia a San Lorenzo per celebrare l'anniversario dello Storico Mercato Centrale, inaugurato nel 1874 dal re Vittorio Emanuele II



FIRENZE — Per i 150 anni dello Storico Mercato Centrale di Firenze, inaugurato nel 1874 dal re Vittorio Emanuele II durante l'Esposizione internazionale dell'orticoltura, i Savoia sono tornati tra i commercianti fiorentini con Emanuele Filiberto.

Il principe, infatti, dopo la visita dello scorso anno, è tornato a San Lorenzo ed è stato accolto dagli studenti e dalle studentesse del liceo artistico di Porta Romana, che si sono esibiti in una sfilata con gli abiti dell'epoca dell'inaugurazione del Mercato.

"È sempre un piacere tornare a Firenze e al Mercato Centrale, il mercato dei fiorentini - ha detto Emanuele Filiberto - mi piace stare tra la gente, passeggiare tra i banchi che sono veri pezzi di storia, testimonianze delle tradizioni più autentiche. Ma anche toccare con mano i prodotti, le materie prime e sentire il loro calore. Nei mercati si respira tanta umanità e sono il cuore pulsante delle città. Firenze? Una città meravigliosa, i fiorentini sono fortunati".

A Emanuele Filiberto è stato consegnato anche un riconoscimento in memoria del suo avo, il re Vittorio Emanuele II, che nel 1874 ha inaugurato lo spazio.  A fare gli onori di casa è stato invece il presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale, Massimo Manetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno