Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:02 METEO:FIRENZE21°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Wimbledon, Sonego show contro Gaston: è suo il punto più bello della giornata

Attualità sabato 02 aprile 2022 ore 17:25

Un sabato d'Aprile tra temporali e nevicate

La neve sul Monte Amiata

Nella notte imbiancate le vette dell'Appennino, il Monte Amiata e i passi del Mugello. Possibili ulteriori precipitazioni nevose in giornata



FIRENZE — Aprile imbiancato sui rilievi della Toscana, in particolare sulle vette dell'Appennino Tosco Emiliano e sul Monte Amiata, con spruzzate di neve anche nel Mugello e nel Chianti, come in Valdisieve, Garfagnana e Lunigiana. Un colpo di coda dell'inverno che durerà ancora per l'intera giornata di oggi, sabato 2 Aprile.

Neve all'Abetone

Nella notte, e anche in mattinata, fitte nevicate hanno interessato l'Abetone e il Monte Amiata, in Mugello si è trattato di pioggia mista a neve, alla Consuma come sulla Colla la coltre bianca si è stesa riportando indietro il calendario di diverse settimane. Nevicate anche nell'Aretino, fra Casentino e Valtiberina, e in Lucchesia, sui rilievi della Garfagnana.

Mezzi e uomini della Protezione civile sono entrati in azione per liberare le strade, ove necessario, specialmente sui passi. 

La neve sul passo della Colla

Le previsioni meteo per oggi, sabato 2 Aprile, parlano di nuvolosità irregolare sulla Toscana con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale associato a grandine. Le nevicate saranno possibili fino a quote collinari (4-600 metri). Vigilanza meteo in codice giallo su buona parte della regione, anche per forte vento.

La neve in Garfagnana

I temporali saranno più probabili sulle zone centro-meridionali della regione. Per quanto riguarda il vento, sono attese raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa meridionale e fino a 50-60 km/h su Aretino e Senese. Il mare sarà molto mosso o agitato.

In serata le prime schiarite, con le temperature che torneranno a salire già da domani.

Deboli precipitazioni hanno interessato i passi appenninici. Risultano transitabili con dotazioni invernali. Raccomandiamo massima attenzione alla guida.

Pubblicato da Ufficio Associato di Protezione civile del Mugello su Sabato 2 aprile 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

❄️NEVE aprile 2022: le immagini della Protezione Civile metropolitana di Firenze
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il pauroso incidente ha coinvolto due moto durante le prove libere pre gara di Coppa Italia. Un altro pilota è in condizioni gravi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Economia

Attualità

Attualità

Cronaca