Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:20 METEO:FIRENZE21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Juventus-Roma, Orsato a Cristante: «Il vantaggio sul rigore non si dà mai. Dai la colpa a me perché hai sbagliato il rigore?»

Attualità mercoledì 16 agosto 2017 ore 13:30

Missione compiuta, Dragon è arrivata nello spazio

Foto facebook Nasa

Si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale la capsula che trasporta materiali ed esperimenti realizzati anche all'Università di Firenze



FIRENZE — Il prezioso carico di rifornimenti e materiali scientifici a bordo della capsula Dragon è arrivato a destinazione. Alle 12.52, infatti, la capsula si è agganciata con successo alla Stazione Spaziale Internazionale 'ISS'. E' stato l'astronauta Paolo Nespoli a manovrare il braccio robotico Canaderm2 per l'aggancio. Con lui il collegha americano Jack Fischer. 

Dragon è stata lanciata il 14 agosto dalla base dell'Aviazione militare statunitense di Cape Canaveral, in Florida con il razzo Falcon 9. A bordo, ci sono i materiali per l'esperimento Perseo, messo a punto dall'Università di Pavia e Thales Alenia Space: si tratta di una sorta di ''abito spaziale'', cioè una giacca che contiene acqua per proteggere gli astronauti dalle radiazioni cui sono esposti nei lunghi viaggi e, in futuro, su basi lunari o marziane. Nel carico, anche Aramis, della Thales Alenia Space, un'app che usa la realtà aumentata per aiutare gli astronauti a organizzare il carico all'interno di un cargo. Abordo poi c'è anche 'In-Situ', dell'Università di Bologna, che misura dei biomarcatori dello stress. 

Poi ci sono quattro esperimenti di biologia, tra cui 'Corm', realizzato dall'Università di Firenze, che studia gli effetti della microgravità sulle cellule della retina. Gli altri sono 'Nanoros', dell'Istituto Italiano di Tecnologia, che studia stress ossidativo, 'Myogravity', dell'Università ''G. d'Annunzio'' di Pescara, che studia gli effetti della microgravità sui muscoli e 'Serism', del Campus BioMedico di Roma, studia come la microgravità modifica il metabolismo delle ossa.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'altra morte sul lavoro in Toscana, la 28ma del 2021. Si tratta di un operaio di una ditta di materiali edili. Rimasta ferita anche un'altra persona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport