Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Economia lunedì 10 luglio 2017 ore 16:30

Moda e farmaceutica trainano l'export toscano

Il primo trimestre del 2017 ha registrato una crescita del 7,6 per cento, superiore alla media nazionale, il miglior risultato degli ultimi dieci anni



FIRENZE — Ottimo inizio 2017 per le esportazioni toscani secondo il rapporto del servizio tudi di Intesa Sanpaolo per la Cassa di Risparmio di Firenze. I distretti toscani hanno registrato una incremento del 7,6 per cento, più di un punto al di sopra della media nazionale, ferma al 6,4 per cento.  

Incremento eccezionale per il comparto farmaceutico, 124 per cento, anche se il vero traino è rappresentato dal sistema moda: la pelletteria e le calzature di Firenze hanno fatto un balzo verso l'alto del 14,8 per cento, in crescita anche il tessile e l'abbigliamento di Prato (+4 per cento), l'abbigliamento di Empoli (+7,5 per cento), la concia e calzature di Santa Croce (+1,9 per cento).

Buon risultato per il comparto orafo aretino (+5 per cento), il marmo di Carrara (+5,2 per cento). 

Crollo del 17,5 per cento per l'olio toscano. 

I mercati di destinazione sono soprattutto quelli europei e poi Hong Kong (+19,5 per cento) e Cina (+10,1 per cento). Gli Stati Uniti restano il primo mercato nonostante una diminuzione consistente di quasi il 13 per cento dell'export.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno