Cronaca sabato 07 gennaio 2023 ore 18:10
Moria di cani per stricnina, è caccia al veleno
Unità cinofile da tutta la Toscana nel capoluogo finito al centro di un grave caso di avvelenamento che ha destato preoccupazione. Indagini in corso
FIRENZE — Caccia aperta a Firenze per scovare l'origine dell'avvelenamento da stricnina e gli eventuali avvelenatori. Una morte per stricnina è stata accertata dopo l'autopsia effettuata su un Labrador di nome Zoe, adottata emotivamente dai tantissimi fiorentini appassionati di animali.
L'avvelenamento sarebbe avvenuto all’interno del parco cittadino di San Bartolo a Cintoia, chiuso nelle scorse ore dal Comune di Firenze.
I carabinieri forestali di Firenze hanno ritenuto opportuno avvalersi della collaborazione dell’Unità cinofila Antiveleno di stanza a Follonica, presso il Reparto CC Biodiversità, per effettuare un’attività di bonifica. Il sopralluogo è stato effettuato con il supporto anche del personale del Reparto Polizia Ambientale della municipale, mediante l’ausilio di due cani specializzati, un labrador e un pastore belga malinois nell’individuazione di esche avvelenate o potenzialmente pericolose.
L’area è ampia e i cani si sono alternati nella ricerca ma durante l’intervento non sono emersi bocconi o esche.
L’attività d’indagine è comunque ancora in corso e nei prossimi giorni è previsto lo svolgimento di un ulteriore sopralluogo mediante analoga unità cinofila presente a Chiusi della Verna, dipendente dal Reparto CC Parco Foreste Casentinesi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI