Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 aprile 2023 ore 07:30

Addio al marchese, suo il parco privato più grande d'Europa

Vieri Torrigiani Malaspina
Vieri Torrigiani Malaspina (Foto da Facebook)

Dottore in agraria, famiglia nobiliare fra le più rappresentative della Toscana, si è spento all'età di 77 anni nel giorno di Pasquetta



FIRENZE — Lutto nella nobiltà toscana per la scomparsa all'età di 77 anni del marchese Vieri Torrigiani Malaspina. Suo il parco privato più grande d'Europa, sette ettari incastonati nel cuore storico di Firenze: il Giardino Torrigiani.

Il marchese si è spento improvvisamente nel giorno di Pasquetta. Dottore in agraria, Vieri Torrigiani Malaspina era erede di un'antica famiglia originaria della Valdinievole. Il marchese Filippo si sposò poi con Cristina Malaspina di Fosdinovo, in Lunigiana, dando origine al ramo del marchese Vieri.

Affermato floricoltore, a lui si deve il rilancio del parco di cui si ha notizia già nel Cinquecento come orto botanico, poi reso a inizio Ottocento giardino romantico all'inglese dall’architetto Luigi de Cambray Digny.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno