Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni fa gli auguri di Natale e difende il presepe: «Simbolo di identità e valori»
Meloni fa gli auguri di Natale e difende il presepe: «Simbolo di identità e valori»

Attualità mercoledì 24 dicembre 2025 ore 08:00

Lutto in ateneo, addio al docente di geografia economica

porto livorno
Innocenti fu autore di una monografia sul porto di Livorno

Piero Innocenti è scomparso nel capoluogo toscano. Sue numerose ricerche anche monografiche sulle realtà produttive toscane ed internazionali



FIRENZE — E' lutto nell'ateneo fiorentino per la morte di Piero Innocenti, già docente ordinario di Geografia economica presso l'università di Firenze dove ha insegnato dagli anni '60 al 2008 presso la facoltà di economia.

Classe 1937, sulla Geografia del turismo, in particolare, scrisse un manuale che fu presto adottato anche in altri atenei.

Fra le sue numerose ricerche e pubblicazioni, anche monografie sulle realtà economiche d'area toscane ma non solo, dal porto di Livorno all'industria in area fiorentina, spaziando anche su Cracovia: proprio uno studio sulla città polacca gli valse il prestigioso premio per la Scienza e per la Tecnica Miasto Kraków, conferitogli dal Municipio e dall'Accademia delle Scienze. 

Direttore della Rivista Geografica Italiana, ha firmato articoli e recensioni a profusione. Alla conclusione della sua carriera accademica aveva donato la sua biblioteca al Polo delle Scienze Sociali dell'ateneo fiorentino, che gli ha intitolato un apposito Fondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno