Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità sabato 24 dicembre 2022 ore 08:51

Natale ai tempi del Granducato di Toscana

Il Ceppo di Natale, le rificolone ed ancora il Berlingaccio, il Beccalaglio e tutti i divertimenti tipici dei bimbi del Granducato idi Toscana



FIRENZE — Natale nel Granducato di Toscana trascorreva sotto al ceppo, un piccolo tronco adorno di nastri e candeline, non tanto diverso dall'albero di Natale del 2022 che dal perfetto stile nordico dell'abete gonfio di palle e luminarie si è progressivamente ridotto diventando ai giorni nostri ecologico, ecosostenibile e fantasioso. "Un tronchetto pieno di candeline? Sarebbe perfetto!" ecco, la Toscana lo aveva già.

Una curiosa riscoperta delle tradizioni toscane è in mostra alle Gallerie degli Uffizi in una serie di 24 acqueforti, pubblicata nel 1790 nel libro di Giuseppe Piattoli e Carlo Lasinio Giuochi, Trattenimenti e Feste Annue che si costumano in Toscana. Un amarcord "rammentami" in stile satirico e burlesco, tipico della tradizione toscana, delle Feste di Natale vissute dai bambini nel Granducato. 

Persone bendate che si rincorrono per le piazze, carrozze e maschere, lanterne di carta ed il Ceppo che era il gioco di tradizione natalizia per eccellenza e consisteva nell’abbellire un tronco e solo dopo aver completato l’albero i piccoli avrebbero potuto ricevere i doni che la famiglia vi nascondeva sotto.

Il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt ha spiegato “Oltre a mettere in luce una serie di stampe appartenenti alla collezione del Museo, questa mostra virtuale ci fa riflettere sulla ricchezza delle tradizioni popolari in toscana. Molti giochi si sono persi, altri si sono evoluti. E mentre il ‘ceppo’ è stato soppiantato dall’albero di Natale, tipico della cultura nordica, altre feste sono giunte intatte fino a noi e si celebrano ogni anno con lo stesso spirito e una freschezza rimasta intatta nei secoli”.

Ecco la mostra virtuale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca