Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità giovedì 05 settembre 2019 ore 14:30

"No alla contenzione nei servizi psichiatrici"

Lettera alla Giunta e al Consiglio regionale da parte di associazioni che si battono contro la contenzione in vista del nuovo piano sanitario



FIRENZE — Una lettera alla Giunta e al Consiglio regionale per chiedere l'esclusione del ricorso alla contenzione nei servizi psichiatrici. A inviarla i movimenti e le associazioni che si battono contro la contenzione nei servizi psichiatrici in merito alla discussione in Consiglio regionale del piano sanitario sociale 2018-2020.

La missiva è stata inviata da parte di Società della Ragione, Istituto Italiano di Bioetica-Sezione Toscana, L'Altro Diritto, E tu slegalo subito-Campagna per l'abolizione della contenzione.

"Abbiamo appreso con grande preoccupazione - si legge nella lettera - che la proposta di piano sanitario regionale ora all'attenzione del Consiglio regionale non esclude esplicitamente la contenzione nei servizi di salute mentale, a differenza di quanto previsto fino dal piano sanitario 2012-2015 e successiva proroga: tali documenti si erano espressi in maniera inequivocabile per il 'divieto tassativo di ogni forma
di contenzione fisica' all'interno di servizi psichiatrici di diagnosi e cura-Spdc". 

Nel documento i movimenti chiedono "che il nuovo piano sanitario regionale riconfermi l'esclusione della contenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità