Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:32 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 26 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, l'enorme squarcio che si è aperto sulla montagna: la frana vista dall'alto

Attualità giovedì 24 maggio 2018 ore 16:20

Un pacchetto scuola da venti milioni

Lo ha annunciato l'assessore all'istruzione Cristina Grieco. Via libera ai finanziamenti per potenziare gli istituti tecnici e professionali



FIRENZE — Venti milioni per il potenziamento degli istituti tecnici e professionali e per i progetti educativi sui territori dei comuni toscani. E' l'impegno di finanziamento della Regione Toscana illustrato dal presidente Enrico Rossi e dall'assessore all'istruzione Cristina Grieco. Obiettivo, potenziare tutto il percorso di formazione dalla qualifica triennale nelle scuole o negli organismi formativi accreditati fino al diploma e al post diploma. 

Un provvedimento che punta alla riduzione della dispersione scolastica che già in Toscana ha raggiunto risultati importanti: in pochi anni il tasso di dispersione è passato dal 17 per cento al 10,9 per cento lo scorso anno, a fronte di un obiettivo europeo per il 2020 che punta al 10 per cento.

"La dispersione - ha detto l'assessore Grieco - rappresenta il primo passo verso l'esclusione sociale. Il risultato ottenuto a partire dall'inizio della legislatura, uno dei punti fondanti del Prs, è importantissimo e ci pone in linea con le più avanzate regioni europee".

Altri sei milioni di euro serviranno invece a finanziare i progetti educativi da attuare sui singoli territori dei Comuni che devono presentarli con le scuole per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla Regione. Tra questi l'inclusione degli alunni con disabilità e degli alunni di lingua e cultura diversa, il contrasto alla dispersione scolastica e l'orientamento. Il finanziamento copre tutto il percorso educativo degli alunni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operaio è stato raggiunto dalle fiamme divampate nei locali dell'azienda. Soccorso in codice rosso, le sue condizioni sono serie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca

Attualità