Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aereo si schianta e si incendia dopo il decollo: le immagini inpressionanti della dashcam
Aereo si schianta e si incendia dopo il decollo: le immagini inpressionanti della dashcam

Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 12:07

Pediatri in rete contro gli abusi sui bambini

La Menarini lancia il progetto di un network di medici specializzati nel riconoscere i segni di violenze e abusi. Stanziato un milione di euro



FIRENZE — Ogni anno in Italia sono circa 80mila i bambini e i ragazzi che subiscono violenze e abusi fisici, psicologici o sessuali. Pochissimi riescono a denunciare gli orrori che hanno subito.

Il progetto anti-abusi della multinazionale del farmaco Menarini, il primo al mondo con queste finalità, prevede di coinvolgere nella rete almeno 15mila fra pediatri e medici di base e i 13 maggiori ospedali pediatrici italiani. 

Il progetto, già avviato, è realizzato in collaborazione con Telefono Azzurro, Società italiana di pediatria, Federazione italiana dei medici pediatri e lAssociazione ospedali pediatrici italiani.

"Al momento il pediatra è al centro di un sistema inadeguato ad affrontare e riconoscere i segnali dell'abuso sui minori - hanno dichiarato Pietro Ferrara e Luigi Nigri della Società italiana pediatri - Abbiamo quindi accolto con grande interesse e attenzione la proposta di Menarini di promuovere processi formativi sui temi dell'abuso e del maltrattamento che non possono più essere trascuarti per la gravi conseguenze che determinano sulla salute del bambino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da ore vigili del fuoco, forze dell'ordine e volontari sono impegnati nelle ricerche. In azione anche squadre cinofile, elicottero e droni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca