Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE22°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni si rivolge alla stampa estera in tre lingue: «No a svolta autoritaria, noi siamo democratici»

Attualità venerdì 03 gennaio 2020 ore 15:51

Peste suina, allevatori toscani in allerta

Da Confagricoltura l'invito a rafforzare i controlli dopo l'abbattimento di 200 milioni di maiali in Cina. "L'export del settore vale 8 miliardi"



FIRENZE — Anche gli allevatori della Toscana sono preoccupati da un eventuale arrivo della peste suina. A lanciare l'allarme e a chiedere contromisure è Confagricoltura Toscana che, in una nota, ricorda l'abbattimento in Cina di circa 200 milioni di maiali proprio a causa del contagio. 

Il presidente della sezione toscana Alessandro Stassano ha spiegato che "è necessario rafforzare i controlli per la biosicurezza, applicando le linee guida della Commissione europea e soprattutto gestire le enormi popolazioni di cinghiali che sono portatori della peste suina". Proprio sui cinghiali si concentra l'attenzione di Confagricoltura Toscana in quanto "portatori sani della malattia: è sufficiente che qualcuno camminando nel bosco pesti degli escrementi dei cinghiali e poi entri in un allevamento per diffondere la malattia. Tenere sotto controllo la popolazione dei cinghiali non è cruciale solo per l'agricoltura ma anche per evitare il diffondersi di una malattia catastrofica come la peste suina negli allevamenti, che comporta l'abbattimento immediato di tutti i capi e il blocco delle esportazioni di carni suine e derivati". 

Non a caso, nella stessa nota di Confagricoltura, si ricorda che "la Cina deve ripartire da zero e serviranno almeno un paio d'anni affinché la produzione di suini possa ripartire". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto con lo scooter non ha lasciato scampo né all'uomo né al quattro zampe. Gravissimo il 19enne alla guida del motorino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità