Attualità Martedì 30 Dicembre 2025 ore 11:52
Petardi vicino al rifugio, il cane Nero muore di paura

Il quattro zampe, 12 anni e da sempre terrorizzato dagli scoppi, è stato colpito da un infarto all'interno del suo box: "Il suo cuore non ha retto"
FIRENZE — "Questo è un post che avremmo voluto non dover scrivere": inizia così il post su Facebook con cui gli operatori del canile Parco degli Animali di Firenze annuncia di come il cane Nero, 12 anni e storicamente terrorizzato da tuoni e scoppi in genere, sia morto d'infarto per la paura mentre ignoti esplodevano vicino al rifugio petardi definiti "come bombe".
In Toscana in queste ore si moltiplicano le ordinanze di divieto di usare petardi, fuochi d'artificio e botti in genere. E invece, però: "Il suo cuore non ha retto allo spavento", scrivono gli addetti. "Chi ha esploso con leggerezza e menefreghismo quelle bombe dovrebbe provare a immaginare il terrore che Nero può aver provato e in che maniera terribile ci ha lasciato".
E ancora: "Far esplodere simili bombe nelle vicinanze di un canile è veramente, passateci il termine, un gesto di inciviltà. Vi chiediamo col cuore in mano di non farlo mai più".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












