Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 02 novembre 2022 ore 13:14

Piccole e medie imprese, tornano due misure d'aiuto

banconote

Sono stati riattivati due strumenti di facilitazione dell'accesso al credito da parte delle aziende. Dotazione finanziaria di 10,7 milioni



FIRENZE — Tornano attive due misure che puntano a facilitare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese toscane, con tanto di dotazione finanziaria che si aggira sui 10,7 milioni di euro cofinanziati con il Por Fesr 2014-20. La Regione ha riattivato in particolare la Sezione speciale regionale del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese ed ha riaperto il bando del Fondo regionale per contributi per abbattimento del costo delle operazioni di garanzia. 

I provvediementi sono affidati a due distinte delibere presentate dall’assessore regionale all’economia Leonardo Marras e approvate dalla giunta toscana nell'ambito del pacchetto 'Garanzia Toscana'. La prima delibera prevede una dotazione finanziaria di circa 10,2 milioni di euro, la seconda di circa mezzo milione di euro. 

La prima delle due misure era stata interrotta nel Marzo 2020 a seguito dell’emergenza Covid e all’entrata in vigore del decreto ‘Cura Italia’. Ora ripartirà da Novembre rivolgendosi a Micro, piccole e medie imprese e a liberi professionisti con necessità di garantire operazioni finanziarie per programmi di investimento e le esigenze di capitale circolante, estendendo la copertura della riassicurazione della garanzia rilasciata dai Confidi fino al 90%.

La seconda misura invece era stata sospesa a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili e adesso il bando invece si riapre. L’intervento prevede la concessione di un contributo alle imprese per l’abbattimento dei costi delle operazioni di garanzia (voucher Garanzia) ammesse alla riassicurazione della ‘Sezione speciale regionale del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese’. 

Riguarda micro, piccole e medie imprese e liberi professionisti che abbiano ottenuto una garanzia da un soggetto garante autorizzato dalla Regione e riassicurata alla Sezione speciale a fronte di una operazione finanziaria. Le domande potranno essere presentate con la procedura a sportello fino ad esaurimento risorse. 

Saranno raccolte le domande per un importo massimo di 1,3 milioni di euro, con l’impegno da parte della Regione di reperire successivamente le risorse per finanziarle tutte, anche quelle che non rientreranno nella dotazione inziale. La gestione è affidata a Sviluppo Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno