Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 10 dicembre 2022 ore 19:35

Pioggia, ghiaccio e neve, la Toscana sorveglia frane e fiumi

Allerta meteo prorogata. Frane in alcune zone colpite dal maltempo, sotto sorveglianza il livello dei corsi d'acqua come l'Ombrone grossetano



FIRENZE — Temporali e pioggia battente ma anche temperature in calo, rischio ghiaccio e neve nel bollettino meteorologico della Regione Toscana che ha prorogato l'allerta declassata a codice giallo per la giornata di domenica 11 Dicembre.

Codice giallo per rischio idrogeologico e temporali ma anche rischio ghiaccio sui rilievi dell'Appennino dove è prevista neve oltre i 1.000 metri.

Alcuni dati aggiornati al primo pomeriggio di sabato 10 Dicembre "La portata dell'Arno agli Uffizi è 555 metri cubi d'acqua al secondo, l'Ombrone grossetano a Buonconvento è salito di 2,5 metri". Il presidente della Regione Toscana in contatto con la centrale della Protezione civile ha segnalato che "Al momento sono sotto controllo il livello dei fiumi della Toscana, non si registrano particolari criticità per le forti piogge".

Frane sono state segnalate a Pietrasanta, Borgo a Mozzano e Radicofani.

A Borgo a Mozzano sulla strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero sono in corso le attività necessarie a riaprire in sicurezza il tratto interessato nella serata di venerdì dalla caduta di massi provenienti dal versante roccioso. I tecnici Anas con l'ausilio di rocciatori specializzati e droni, stanno provvedendo a ispezionare l'intero versante al fine di individuare ulteriori volumi rocciosi pericolanti.

Allerta meteo

Residue precipitazioni sparse, occasionalmente temporalesche, sulle zone interne, in temporanea cessazione in serata ma domani, Domenica 11 Dicembre, nella notte e al mattino sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, più probabili e frequenti sulle zone centro-settentrionali. Dal pomeriggio tendenza al miglioramento con fenomeni che risulteranno isolati e occasionali fino a cessare in serata.

I venti domenica saranno di Maestrale o di Ponente con possibili raffiche fino a 80-90 chilometri orari in Arcipelago e fino a 60-70 lungo la costa centrale. Mari molto mossi o localmente agitati a largo.

Sempre domenica previste deboli nevicate sui settori appenninici e occasionalmente sul Pratomagno con quota neve in calo dal pomeriggio fino a 700-800 metri o localmente fino a 500 metri in alto Mugello

Nel corso della serata temperature inferiori a zero sulle zone appenniniche con possibile formazione di ghiaccio.

Previsioni Consorzio Lamma

Domenica 11 Dicembre - Molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, più frequenti nella prima parte della giornata sulle province centro-settentrionali. Nevicate in Appennino oltre 1.000-1.200 metri, in calo di quota nel tardo pomeriggio.
Venti forti di Libeccio sulla costa, in lenta rotazione a nord, nord-ovest, in graduale attenuazione
Mari molto mossi.
Temperature in sensibile calo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno