Attualità giovedì 09 ottobre 2025 ore 08:29
Presidi e cortei, di nuovo in piazza per Flotilla

Dopo il nuovo abbordaggio alle imbarcazioni con carichi umanitari, in Toscana tra Firenze e Pisa si sono moltiplicate le manifestazioni spontanee
FIRENZE / PISA — "Firenze lo sa da quale parte stare". "Dalle scuole alle città con Palestina e Flotilla. Blocchiamo tutto". Non sono che alcuni degli striscioni che ieri sera hanno aperto i cortei spontanei che da Firenze a Pisa hanno percorso le strade e animato le piazze con presidi.
Le iniziative sono nate a seguito del nuovo abbordaggio in acque internazionali, da parte dell'esercito israeliano, alle imbarcazioni che trasportavano verso Gaza carichi umanitari. Una batteva bandiera italiana.
A Firenze oltre 500 persone si sono radunate in piazza Santissima Annunziata con bandiere palestinesi, insegne dei sindacati di base ed esponenti del Collettivo di fabbrica ex Gkn. Poi da lì il corteo si è mosso per le vie del centro ad anello rientrando da piazza San Marco fino a via Gino Capponi dove si trova un plesso universitario.
Tanti studenti e attivisti ma non solo hanno invece sfilato nel centro di Pisa. Un migliaio circa le persone che hanno raggiunto piazza Vittorio Emanuele per poi dirigersi verso Cisanello.
La manifestazione si è svolta senza incidenti, incassando tra l'altro la solidarietà di gran parte degli automobilisti rimasti bloccati lungo il percorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI