Monitor Consiglio giovedì 23 febbraio 2023 ore 09:15 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Podere Rota, Giunta toscana chiarisca i suoi piani per la discarica

"Chiediamo una presa di posizione netta della Regione contro la riapertura della discarica. Auspichiamo l'archiviazione del Paur"
FIRENZE — La Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, Irene Galletti, annuncia di aver presentato un question time urgente per portare il dibattito in Aula del Consiglio Regionale.
"Mancano le condizioni ambientali minime e il necessario consenso sociale anche solo per immaginare una simile eventualità - spiega Galletti - Si smetta di perdere tempo e si proceda con la bonifica del sito".
"L'apertura del Paur risale al 21 gennaio 2021, per un progetto presentato da Csai nell’ottobre del 2020 e che prevedeva una riconversione per il trattamento di rifiuti speciali non pericolosi - ricorda la cinquestelle - Ma inn questi due anni si sono susseguite numerose convocazioni da parte della Regione Toscana della prima Conferenza dei servizi, tutte annullate e rinviate".
Per la Presidente Galletti “questo aspetto sarebbe già sufficiente a far capire che l’operazione ha più ombre che luci".
"Insistere potrebbe sottolineare una volontà politica che spinge per l'operazione - chiarisce Galletti - Se è così, vogliamo saperlo dalla viva voce del governatore Eugenio Giani, e il luogo deputato per affrontare questa discussione è l’Aula del Consiglio Regionale".
"La riapertura della discarica di Podere Rota è stata oggetto di numerose iniziative contrarie, e anche di un'inchiesta pubblica partecipata e molto dibattuta dai sindaci, dai consiglieri comunali, dalle associazioni e dai comitati di cittadini - sottolinea Galletti - il territorio si è già espresso in maniera netta e irrevocabile, ignorare questa volontà sarebbe poco lungimirante".
In conclusione, la Presidente Galletti ribadisce l'importanza di porre la bonifica del sito come priorità. “Per fare questo - spiega - serve una garanzia politica da parte di chi governa: solo così si potrà raggiungere l'obiettivo della chiusura definitiva della discarica di Podere Rota".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI