Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Sempio a Chi l'ha visto?: «Sono tranquillo, la famiglia Poggi mi crede»
Andrea Sempio a Chi l'ha visto?: «Sono tranquillo, la famiglia Poggi mi crede»

Attualità giovedì 19 dicembre 2024 ore 18:20

Pranzi e cenoni delle feste, i consigli dei medici

I consigli in vista delle festività:“Sì ai piatti della tradizione ma no alle abbuffate. Bene camminate e brevi allenamenti, insalate e frutta fresca"



FIRENZE — Pasti bilanciati che includano anche insalate, verdure al vapore e frutta fresca, poi camminate e brevi allenamenti. Le festività di Natale e Capodanno sono ormai alle porte. Ecco quindi alcuni consigli dell’Ordine dei Medici di Firenze per mantenere un equilibrio tra pranzi, cenoni e benessere fisico. Le parole d’ordine sono "non esagerare", ma tenere un occhio alla salute senza rinunciare ai cibi della tradizione è possibile.

"Basta farlo con moderazione evitando abbuffate - ricordano dall’Ordine dei Medici -. Cerchiamo di bilanciare i pasti e includere nella dieta alimenti sani, come insalate, verdure al vapore e frutta fresca. Ricordiamoci anche di bere molta acqua per rimanere sempre idratati. E, magari, in vista dei festeggiamenti optiamo per pasti a base di frutta, verdura e proteine magre.”

“Per quando riguarda l'attività fisica, cerchiamo di mantenere una certa regolarità, anche durante le feste – spiegano i medici fiorentini -. Dedichiamo del tempo alle camminate, facciamo allenamenti brevi che possono essere molto efficaci, con un programma di allenamento anche solo di 30 minuti al giorno.”

"Dobbiamo sempre ascoltare il nostro corpo, quindi mangiamo lentamente e prestiamo attenzione ai segnali di sazietà. Per tornare alla nostra sana routine il prima possibile” concludono dall’Ordine dei Medici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno