Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Arte venerdì 11 marzo 2016 ore 10:25

Proteggere i beni culturali dalle calamità

Regione e Ministero dei beni culturali insieme per gestire le attività necessarie alla messa in sicurezza dell'arte attraverso figure specializzate



FIRENZE — Una task force per coordinare la gestione delle attività necessarie alla messa in sicurezza dei beni culturali in caso di calamità naturali.

L'accordo prevede il coinvolgimento del Comitato operativo regionale del volontariato (Corv), i cui iscritti, partecipando ad appositi corsi di formazione, svilupperanno specifiche competenze per la salvaguardia dei beni culturali, un'attività formativa rivolta anche alle altre associazioni iscritte negli elenchi regionali del volontariato di protezione civile.

Obiettivo principale del protocollo è la costituzione di un gruppo specialistico all'interno della Colonna mobile regionale - denominato "Intervento Beni Culturali" - che si occuperà esclusivamente di supportare l'attività del personale del MiBACT al fine della tutela e della salvaguardia dei beni culturali nelle attività di protezione civile.

Nel protocollo vengono definite le procedure operative tra la Sala operativa regionale di protezione civile e il segretariato regionale del Mibact, con l'obiettivo di garantire il coordinamento delle attività di prevenzione, nonché lo scambio di dati e informazioni in tempo reale durante l'emergenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno