Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Monitor Consiglio mercoledì 31 maggio 2023 ore 16:53 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Protocollo di Kyiv, impegno della Toscana continua a essere costante

Vincenzo Ceccarelli e Francesco Gazzetti
Vincenzo Ceccarelli e Francesco Gazzetti

Approvata dal Consiglio regionale una risoluzione del gruppo Pd: "L'auspicio è che l'Europa svolta un ruolo centrale per costruire la pace"



FIRENZE — "La Toscana continua ad essere al fianco della regione di Kyiv con iniziative economiche, culturali e di cooperazione tra istituzioni e comunità dei rispettivi territori" dichiara il capogruppo Pd Vincenzo Ceccarelli a margine della presentazione, in Aula, della Proposta di Risoluzione sul Protocollo d’Intesa tra Regione Toscana e Regione di Kyiv.

"Il Protocollo d’intesa tra la Regione Toscana e la Regione di Kyiv mira a rafforzare i legami di amicizia tra i due Paesi, esprime solidarietà al popolo ucraino e definisce un quadro di azioni per dare vita a una collaborazione duratura sulla base di impegni e di valori condivisi - spiega Ceccarelli - La collaborazione, ad esempio, tra Toscana e Regione Kyiv, nel campo sanitario, consentirà lo scambio di esperienze e conoscenze tra i professionisti delle due regioni. Quello presentato oggi in Consiglio regionale dal presidente della Regione, Eugenio Giani, è un documento importante, ricco di intenti concreti. Come gruppo Pd, attraverso una risoluzione, abbiamo voluto contribuire a rafforzarlo auspicando che l’Unione europea possa assumere, quanto prima, un ruolo centrale di pace e mediazione intensificando gli sforzi diplomatici per favorire il dialogo tra le parti, facilitare i negoziati e addivenire ad una soluzione pacifica del conflitto".

"La Regione Toscana, di fronte all’inaccettabile e ingiustificabile invasione russa, ha mostrato, fin da subito, grande attenzione e vicinanza alla popolazione ucraina - sottolinea Francesco Gazzetti, consigliere regionale Pd - A partire dall’accoglienza di chi fuggiva alla guerra, alla raccolta di beni e di risorse, alla promozione e al supporto di iniziative dei territori in questa direzione".

"Con questo Protocollo andiamo ad incrementare la sinergia tra le due regioni, prevedendo la facilitazione di scambi su molti ed importanti ambiti, a partire dall'ambito sanitario - prosegue Gazzetti - Con la nostra risoluzione, nata da una proposta del Presidente Ceccarelli che ringrazio per la sua costante attenzione anche i temi internazionali, abbiamo chiesto alla Giunta di informare periodicamente il Consiglio, tramite la Commissione politiche europee, sullo stato di avanzamento delle iniziative programmate in attuazione del protocollo. Un atto orientato alla speranza che l’Unione europea possa svolgere, sempre più, un'azione virtuosa nel mettere fine alla drammaticità di questa guerra. Ecco perché bene fa il Presidente Giani a ribadire, anche attraverso questo atto, l’impegno della Toscana al fianco del popolo ucraino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno