Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 28 aprile 2022 ore 10:52

Quarto stato festeggia il Primo Maggio in Toscana

​Il capolavoro che simboleggia nel mondo la classe operaia è giunto nella notte a Palazzo Vecchio, in prestito dal museo Novecento di Milano



FIRENZE — Nella notte il capolavoro di Giuseppe Pellizza da Volpedo "Il Quarto stato", ha varcato le porte di Palazzo Vecchio in prestito dal museo Novecento di Milano.

La tela di quasi 15 metri quadrati è stata accolta nel Salone dei Cinquecento dove sarà svelata sabato 30 Aprile alle 10. Sarà poi visibile al pubblico dal Primo Maggio, festa del lavoro di cui il dipinto è simbolo.

Dopo lo svelamento dell'opera è previsto un incontro pubblico sui temi del lavoro al quale prenderà parte il ministro del Lavoro, Andrea Orlando con i sindaci di Firenze, Dario Nardella, e di Milano, Giuseppe Sala.

Il dipinto ad olio realizzato tra la fine dell'800 ed inizio '900 rappresenta l'avvento della classe operaia che chiede e trova spazio accanto al ceto borghese. Al pari delle immagini più iconiche della storia dell'arte è stato usato come modello per manifestazioni e rassegne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno