Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 31 marzo 2016 ore 17:02

Guerra di firme contro l'Italicum

Raccolta di adesioni per indire il referendum sulla legge elettorale e chiedere l'abrogazione delle norme su premio di maggioranza e capilista



FIRENZE — Promotore della raccolta di firme è il Coordinamento toscano e fiorentino per la democrazia costituzionale. I banchetti saranno allestiti dal 9 aprile per tre mesi consecutivi.

Al centro della contestazione ci sono i due cardini della legge che, secondo il coordinamento, annullano il valore delle preferenze e stravolgono la rappresentanza a favore dell'unico partito in grado di raggiungere la soglia di sbarramento: premio di maggioranza e capilista bloccati.

"Ciò porterebbe - spiega una nota del Coordinamento - un solo partito, magari con poco più del 20 per cento dei consensi, ad avere il 55 per cento dei seggi alla Camera e non solo quindi ottenere una fiducia parlamentare immediata, ma eleggere in perfetta autonomia gli organi di garanzia quali il Presidente della Repubblica, buona parte dei membri della Corte Costituzionale, avere da solo i numeri per compiere ulteriori modifiche costituzionali". 

Il coordinamento guarda anche alle riforme costituzionali legate alla legge elettorale. Se saranno approvate, diventeranno a loro volta oggetto di un referendum.

Intanto, proprio sulle riforme, il 2 aprile il coordinamento organizza il convegno 'Costituzione 1946-2016: non si interrompe un progetto di libertà e uguaglianza' nell'auditorium del Consiglio regionale a cui interverranno, tra gli altri, politologi e costituzionalisti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

PRESENTAZIONE COMITATI FIORENTINO E TOSCANO REFERENDUM ABROGATIVI ITALICUM
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno