Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 21 gennaio 2016 ore 16:00

Reato di tortura, Giani scrive a Grasso

Il presidente del Consiglio regionale scrive a quello del Senato per sollecitare lo sblocco dell'introduzione nel codice penale dei reati di tortura



FIRENZE — Attualmente infatti al Senato della repubblica è ferma una proposta di legge sull'introduzione, nell'ordinamento penale, del reato di tortura, dopo che il 9 aprile 2015 la Camera ha approvato il testo apportando modifiche.

"Caro Presidente, le scrivo per sostenere una battaglia di civiltà: l'introduzione nel nostro Codice penale del delitto di tortura, inspiegabilmente assente nel nostro ordinamento". 

Così inizia la lettera aperta del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, alla seconda carica dello Stato e ha annunciato, dalla civilissima Toscana, una mobilitazione a favore dell'introduzione del reato di tortura nel codice penale. 

"A quasi un anno di distanza - scrive dunque Giani - si richiede un decisivo impulso per la ripresa dell'iter". Confidando sul presidente Grasso, "persona attenta e sensibile". 

Giani ha ricordato come il clima della Festa della Toscana, che celebra l'abolizione della pena di morte nella regione a opera del granduca Leopoldo, quest'anno ha introdotto un "crescendo di riflessioni" e "sta portando a un dibattito". 

A oggi 103 paesi hanno abolito la pena di morte, ed è un fatto che "mentre la Toscana nel 1786 abrogò la tortura, ancora lo Stato italiano non prevede nel proprio ordinamento un reato che punisca chi se ne rende responsabile". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU LETTERA A PIETRO GRASSO PRESIDENTE DEL SENATO - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno