Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:46 METEO:FIRENZE21°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 16 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il violento tackle di Bonucci contro una donna alla partita di beneficenza
Il violento tackle di Bonucci contro una donna alla partita di beneficenza

Cronaca giovedì 14 aprile 2022 ore 18:45

Reddito cittadinanza, maxi blitz e 955 denunciati

In Toscana 153 persone denunciate. Circa 5 milioni di indebito e 955 denunce nell'operazione svolta tra Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sardegna



FIRENZE — In 13 mesi circa 5 milioni di euro erogati come Reddito di cittadinanza sarebbero finiti nelle tasche di 955 persone che non avevano diritto al sostegno, è quanto emerge da una vasta operazione dei carabinieri tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna.

Le indagini eseguite dal Comando interregionale Podgora e degli Ispettorati del Lavoro hanno portato a 955 denunce per omissioni e false dichiarazioni. Tra i denunciati quasi 600 sono risultati già noti alle forze dell'ordine.

Su 9.575 persone controllate le irregolarità rappresentano il 10%. Solo in Toscana sono stati effettuati 1.810 verifiche, e 153 hanno fatto rilevare irregolarità per un indebito pari a 636.998 euro

Tra i reati contestati ci sono dichiarazioni false in merito alle proprietà immobiliari, alla residenza, alla composizione del nucleo famigliare e persino l'omissione di segnalare misure cautelari a proprio carico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno