Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca venerdì 25 febbraio 2022 ore 17:01

Reddito di cittadinanza, scoperti raggiri per 100mila euro

False dichiarazioni ed omissioni allo scopo di ricevere l'aiuto mensile, nonostante non avessero diritto e fossero persino agli arresti domiciliari



LUCCA — Hanno percepito il reddito di cittadinanza che ha garantito loro un aiuto economico da 780 euro fino a 1.330 euro al mese ma non ne avevano diritto. Sono 14 le persone scoperte dai carabinieri e denunciate alla procura della Repubblica.

Si tratta di cittadini tra i 23 ed i 66 anni, tutti residenti della provincia di Lucca sparsi tra la Versilia, la piana e la Garfagnana, tra di loro c'erano anche 9 persone sottoposte a provvedimenti restrittivi come arresti domiciliari e divieto di dimora sul territorio. 

I militari hanno ricostruito i raggiri utilizzati per percepire indebitamente il reddito di cittadinanza da 780 a 1.330 euro se registrati come persone sole o con famiglia a carico. Secondo le indagini dei carabinieri il raggiro alle casse dell'Inps è equivalente a circa 100mila euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno