Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica mercoledì 18 settembre 2019 ore 15:30

Regioni Ue, Rossi candidato presidente del Pse

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi si candida alla presidenza del gruppo socialista del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea



FIRENZE —

Il governatore della Toscana, Enrico Rossi, presenta la sua candidatura alla presidenza del Partito del Socialismo Europeo all'interno del Comitato europeo delle Regioni (CdR). "Credo profondamente in un'Europa rinnovata dal basso - ha detto Rossi commentando la sua candidatura - che riparta dalle Regioni e dagli enti locali. Un'Europa della coesione dove i rappresentanti delle istituzioni locali possono essere il filo conduttore tra istanze territoriali, nuove strategie Ue e i recenti obiettivi che la nuova Commissione e il nuovo Parlamento europeo si sono dati". 

"Se sarò eletto – spiega il presidente della Toscana - vorrei impegnarmi per rafforzare il ruolo del CoR a livello europeo. Sono convinto che la nostra istituzione possa trovare più ascolto in tutti i campi che hanno un interesse regionale. Penso ad esempio al Parlamento europeo dove le audizioni dei nostri membri dovrebbero essere sempre più frequenti".

Il presidente della Regione Toscana è membro della commissione del CoR per la Politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura (Sedec), ed è anche vicepresidente con delega alla coesione della Conferenza delle regioni periferiche marittime d'Europa (Crpm).

"Anche il ruolo dei socialisti – conclude il presidente - potrebbe evolvere. Riappropriamoci di sfide come il lavoro, il clima, l'immigrazione, il digitale. Tutte tematiche altamente territoriali e presenti nella vita quotidiana dei nostri elettori".

Il gruppo del PSE al CoR eleggerà il nuovo presidente il prossimo 8 ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno