Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 19 settembre 2022 ore 11:00

Renzi contro tutti, "Terzo polo punto d'equilibrio"

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Il leader di Italia Viva è arrivato in Toscana per iniziative nell'ambito della campagna elettorale in vista del voto del 25 Settembre



FIRENZE — Reddito di cittadinanza visto come un fallimento, dissesto idrogeologico imputabile anche ai progetti mai realizzati e terzo polo come possibile perno per gli equilibri futuri dell'Italia: è un Matteo Renzi contro tutti quello che oggi 19 Settembre affronta le tappe toscane della sua campagna elettorale come leader di Italia Viva in vista del voto del 25 Settembre prossimo.

Alle elezioni politiche di domenica prossima Italia Viva si presenta insieme ad Azione di Carlo Calenda, e proprio questa offerta politica è ad avviso dell'ex premier il sale della competizione elettorale con il cosiddetto terzo polo quarto al tavolo della partita con il M5s e le coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Certo c'è la questione risultato: secondo Renzi la sua compagine sarà decisiva unicamente se raggiungerà il 10% dei consensi.

Partito da Pontedera per poi raggiungere Livorno e Prato, Renzi ha affrontato nel merito varie tematiche lanciando strali a quelli che lui considera i suoi competitor politici. Stretta attualità per il dissesto idrogeologico in cui versa l'Italia, all'indomani della drammatica alluvione nelle Marche. Il senatore ricorda il progetto per una cassa di espansione mai realizzato, con 45 milioni di euro rimasti sospesi.

Schiaffo anche sul reddito di cittadinanza, che Renzi considera "scandalo" e "fallimento" nonché provvedimento in grado di rendere suddito chi lo percepisce. Decisivi per sterzare l'Italia in direzione sviluppo? Secondo Matteo Renzi il terzo polo, naturalmente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno