Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:46 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Politica venerdì 16 settembre 2022 ore 18:30

Elezioni politiche 2022, le schede saranno così

schede elettorali
Foto d'archivio

Gialla per il Senato, rosa per la Camera, ecco i fac simile delle schede che gli elettori troveranno ai seggi il 25 Settembre prossimo



ROMA — Gialla per il Senato, rosa per la Camera, il ministero degli interni ha diffuso i fac simile delle schede elettorali per le elezioni politiche del 25 Settembre 2022 nei 146 collegi uninominali per l’elezione della Camera dei deputati, nei 67 collegi uninominali per l’elezione del Senato della Repubblica e nei relativi collegi plurinominali (49 per la Camera, 26 per il Senato) per l’assegnazione proporzionale dei seggi.

Per la Camera, il numero di deputati da eleggere è di 400, dei quali 8 eletti nella circoscrizione estero. I 3/8 dei seggi (146 seggi) sono assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. 

Fatto salvo quello della Val d’Aosta che è costituita in un unico collegio uninominale, i restanti 245 seggi sono attribuiti con metodo proporzionale a livello nazionale in 49 collegi plurinominali. I fac simile sono scaricabili anche qui in fondo in formato pdf.

Il fac simile della scheda elettorale per la Camera dei deputati

Il fac simile dell'interno della scheda elettorale per la Camera dei deputati

Per il Senato, il numero di senatori da eleggere è di 200, di cui 4 nella circoscrizione estero. I 3/8 dei seggi (67 seggi) sono assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. 

Fatti salvi i collegi uninominali delle regioni che eleggono un solo senatore (Valle d’Aosta) e quelli del Trentino-Alto Adige (che elegge 6 senatori solo con sistema uninominale), i restanti 122 seggi sono assegnati, in ciascuna regione, nell’ambito di 26 collegi plurinominali, con il metodo proporzionale dei quozienti interi e dei maggiori resti, tra le liste e le coalizioni di liste che hanno superato la soglia di sbarramento.

Il fac simile dell'interno della scheda elettorale per il Senato

Il fac simile dell'interno della scheda elettorale per il Senato della Repubblica

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno