Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 17 dicembre 2016 ore 21:00

Resta grave il bimbo colpito da meningite

Il piccolo di quattro anni è ricoverato al Meyer di Firenze e sta rispondendo alle terapie. La sua prognosi resta riservata



FIRENZE — Il bambino, di Cascina, era stato vaccinato nel 2013. Dopo un primo ricovero all'ospedale di Cisanello, il bimbo è stato trasferito d'urgenza al pediatrico Meyer di Firenze perché le sue condizioni erano particolarmente gravi. 

"I medici - spiega una nota dell''ospedale - si sono riservati la prognosi", ma il piccolo sta rispondendo alle terapie.

L'ASL Toscana Nord Ovest sta contattando tutti genitori e bambini che hanno avuto contatti con il piccolo paziente, in particolare i compagni della scuola materna, quelli presenti ieri nell'ambulatorio della pediatra di Cascina e coloro che hanno partecipato ad una festa di Bientina dove c'era anche il piccolo affetto da meningite. 

Molti sono stati già rintracciati. Già a novembre era stato ricoverato al Meyer anche un bambino di 8 anni di Livorno, anche lui colpito da meningite di tipo C, era stato vaccinato nel 2009.

Proprio questo aspetto va preso in considerazione, "con una qualche preoccupazione", secondo l'infettivologo pisano Francesco Menichetti, primario del reparto di Malattie infettive dell'Azienda ospedaliero universitaria: "Quest'ultimo caso di meningite di tipo C deve farci riflettere sull''efficacia di questo vaccino e sulla necessità di sviluppare uno studio più approfondito sui portatori sani rinofaringei". Secondo il medico, infatti, "la vaccinazione è assolutamente necessaria, tuttavia sarebbe utile che l'assessore regionale alla Sanità, Stefania Saccardi, che ha a disposizione tutte le informazioni necessarie, valutasse l'opportunità di avviare una riflessione profonda sull'efficacia di questo vaccino sia esso monovalente o quadrivalente". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno