Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Cronaca lunedì 27 maggio 2024 ore 18:05

Riciclaggio al ristorante, perquisizioni a raffica

guardia di finanza
Foto d'archivio

L'inchiesta della Dda di Firenze ha portato anche a Livorno e a Napoli. Denaro riciclato per circa 13 milioni e mezzo di euro



FIRENZE — Firenze, Livorno e Napoli in Italia e Tirana, Valona, Durazzo ed Elbasan in Albania: è la raffica di perquisizioni in corso da stamattina, in tutto 23, eseguite dalla guardia di finanza per un'inchiesta della direzione distrettuale antimafia (Dda) di Firenze su attività di riciclaggio per circa 13 milioni e mezzo di euro che vede coinvolti a vario titolo ristoranti, alberghi, noleggi auto, aziende di produzione alimentare e anche una società di calcio dilettantistica in Campania.

L'operazione - condotta col supporto dello Scico e delle unità cinofile 'cash dog' di Firenze, Bologna e Rimini - mette sotto la lente degli investigatori una presunta associazione a delinquere dedita, secondo le ipotesi d'indagine, a commettere delitti tributari, appropriazione indebita, autoriciclaggio.

Il meccanismo avrebbe comportato l'acquisto o affitto a partire dal 2012 di 31 attività di ristorazione, due alberghi e altre realtà. A tirare le fila dell'organizzazione ci sarebbero un italiano e un albanese, ma le persone coinvolte a vario titolo sarebbero numerose.

In Albania le perquisizioni sono eseguite a cura dell'Nbi da parte della procura speciale contro corruzione e criminalità organizzata (Spak) di Tirana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno